Che cos’è la fideiussione

di blogo Feb 4, 2021 #fideiussione

Una fideiussione è un contratto vincolante con il quale il fideiussore si impegna nei confronti di un creditore garantendo di pagare il debito di qualcuno nel caso questo non fosse in grado.

La fideiussione costituisce quindi una maggior riguardo per il creditore.

Ciò significa che se il debitore non è in grado di estinguere il debito contratto, il garante si assume la responsabilità di farlo. Il creditore non è direttamente responsabile in questi casi, quindi la garanzia è un contratto vincolante unilaterale.

A cosa serve la fideiussione ?

Una transazione legale tra due parti non richiede necessariamente un garante. Tuttavia se una delle due parti esegue prima un servizio (i classici casi sono l’erogazione di prestiti o la stipulazione di un contratto di affitto con un nuovo inquilino) e richiede una garanzia di terzi per il corrispettivo dovuto, allora si può ricorrere alla fideiussione. Un caso classico è quello della banca che si rifiuta di erogare un prestito in mancanza di una garanzia da parte del richiedente. Tale garanzia può consistere nell’ ipoteca su un immobile oppure appunto in una fideiussione.

Si dovrà stipulare un contratto di fideiussione in differenti casi, ma lo scopo sarà sempre lo stesso avere una garanzia per ottenere:

  • un prestito di denaro
  • un pagamento differito
  • la concessione di uno scoperto di conto
  • la partecipazione ad una gara di appalto
  • la concessione di un immobile in affitto

 

Come funziona la fideiussione

Una transazione legale tra due parti non richiede necessariamente un garante. Tuttavia se una delle due parti esegue prima un servizio (i classici casi sono l’erogazione di prestiti o la stipulazione di un contratto di affitto con un nuovo inquilino) e richiede una garanzia di terzi per il corrispettivo dovuto, allora si può ricorrere alla fideiussione. Un caso classico è quello della banca che si rifiuta di erogare un prestito in mancanza di una garanzia da parte del richiedente. Tale garanzia può consistere nell’ipoteca su un immobile oppure appunto in una fideiussione.

E’ possibile recedere da una fideiussione?

Normalmente la fideiussione ha una durata indeterminata. Tuttavia il fideiussore può comunicare tramite raccomandata oppure tramite posta elettronica certificata(pec) la recessione dal contratto. Questo non lo solleva però dal dover garantire il debito contratto fino a quel momento.

By blogo

Related Post