Chi erano i pelasgi?

di blogo Apr 11, 2023 #albanesi #illiri #Pelasgi

I Pelasgi erano un antico popolo che si ritiene abbia abitato alcune regioni dell’Europa e dell’Asia Minore, tra cui la Grecia, l’Italia meridionale e l’Albania durante l’Età del bronzo e l’Età del ferro.

Non si conosce molto sulla loro origine e sulla loro cultura, poiché non hanno lasciato molte testimonianze scritte o archeologiche. Tuttavia, si ritiene che i Pelasgi fossero un popolo indoeuropeo, o forse pre-indoeuropeo, che parlava una lingua non greca.

I Pelasgi sono stati associati a diverse leggende e miti dell’antica Grecia, tra cui la costruzione della città di Micene e la fondazione del tempio di Demetra a Eleusi. Tuttavia, molte delle informazioni su di loro sono state tramandate attraverso le tradizioni orali e le leggende, e quindi sono state oggetto di dibattito tra gli storici e gli archeologi.

In generale, i Pelasgi sono considerati un misterioso popolo antico il cui contributo alla storia e alla cultura dell’Europa e dell’Asia Minore è ancora oggetto di studio e dibattito.

pelasgi e albanesi ?

Ci sono ipotesi che suggeriscono una possibile origine comune tra i Pelasgi e gli antenati degli albanesi .Gli albanesi sono stati influenzati da molte culture diverse nel corso della loro storia recente, tra cui quella greca, slava e turca, ma nonostante ciò la loro cultura e lingua presentano molte caratteristiche uniche.

info utili

https://turismoinalbania.blogspot.com/2011/01/chi-erano-i-pelasgi.html

By blogo

Related Post