Come Riparare le cerniere delle porte interne

di blogo Apr 11, 2023

Riparare le cerniere delle porte di legno può essere un’operazione abbastanza semplice da eseguire, a meno che non ci sia un danno strutturale grave alla porta o alla cornice. Ecco alcuni passi che puoi seguire:

1. Esamina la cerniera: Prima di tutto, controlla la cerniera per vedere se è piegata, arrugginita o se manca qualche vite. Se la cerniera è piegata, potresti provare a piegarla delicatamente per rimetterla in forma. Se mancano le viti, sostituirle potrebbe risolvere il problema. Se la cerniera è arrugginita, prova a pulirla con una spazzola a setole dure e poi applica un lubrificante per proteggerla dalla ruggine.

2. Rimuovi la cerniera: Se hai bisogno di rimuovere la cerniera, usa un cacciavite per svitare le viti e rimuovi la cerniera dalla porta e dalla cornice.

3. Riaggiusta la cerniera: Se la cerniera è piegata o deformata, prova a ripararla delicatamente con un martello o una pinza, in modo da rimetterla in forma.

4. Sostituisci le viti: Se le viti sono danneggiate o mancanti, sostituiscile con viti nuove dello stesso tipo e dimensione.

5. Rimetti la cerniera: Rimetti la cerniera nella posizione originale sulla porta e sulla cornice e usa un cacciavite per riavvitare le viti.

6. Regola la cerniera: Se la porta non si chiude correttamente, potrebbe essere necessario regolare la cerniera. Per farlo, svita leggermente le viti della cerniera e sposta la cerniera verso l’alto o verso il basso finché la porta si chiude correttamente. Quindi riavvita le viti.

Ricorda di lavorare con attenzione e di non forzare la cerniera o la porta in modo da evitare ulteriori danni. Se hai difficoltà a riparare le cerniere da solo, potresti voler contattare un professionista per la riparazione.

By blogo

Related Post