Come raggiungere Linate o Malpensa dal centro di Milano

di blogo Giu 17, 2023

Se ti trovi a Milano e hai bisogno di raggiungere rapidamente gli aeroporti di Linate o Malpensa, hai diverse soluzioni a disposizione tra cui scegliere.

Sia che tu viaggi in famiglia, che per motivi di lavoro o per vacanza infatti, il capoluogo lombardo ti offre la possibilità di poterti spostare in linea con le tue esigenze a livello di budget e comodità, come vedremo di seguito.

I mezzi pubblici

I mezzi pubblici sono una soluzione valida ed economica per raggiungere gli aeroporti di Milano.

La città dispone di una vasta rete di trasporti pubblici, tra cui la metropolitana, gli autobus e i tram. Di seguito alcune informazioni specifiche riguardo ciascuna di queste soluzioni.

La metropolitana

Per raggiungere Linate con la metropolitana, devi prendere la linea M2 (verde) e scendere alla fermata San Donato. Da lì, puoi prendere l’autobus numero 73, che ti porterà direttamente all’aeroporto. Il tempo di percorrenza totale è di circa 40 minuti.

Per raggiungere Malpensa con la metropolitana, devi prendere la linea M1 (rossa) e scendere alla fermata Cadorna. Da lì, puoi prendere il treno Malpensa Express, che impiega circa 30 minuti per arrivare all’aeroporto.

La nuova linea M4

Dalla fine del 2022 è disponibile la nuova linea della metropolitana di Milano, la Metro 4, che collega l’aeroporto di Linate al centro città.

La linea, indicata con il colore blu sulla mappa della metropolitana, ha una lunghezza complessiva di circa 15 chilometri e 15 stazioni (non ancora tutte attive), con un tempo di percorrenza stimato di circa 20 minuti dalla stazione di Linate al centro città.

La Metro 4 è una soluzione di trasporto molto comoda per chi arriva o parte dall’aeroporto di Linate, in quanto consente di arrivare direttamente al centro della città in modo veloce e conveniente.

Inoltre, la linea attraversa diverse zone della città, tra cui Città Studi, Porta Venezia e San Babila, dunque una comodità in più per quanti vivono da queste parti e desiderano raggiungere Linate o viceversa.

Per questo motivo la M4 rappresenta un importante investimento nella mobilità sostenibile per la città di Milano e contribuisce a ridurre il traffico stradale e l’inquinamento atmosferico.

Autobus di linea e navette shuttle

Ci sono diverse linee di autobus e navette che ti possono consentire ri raggiungere direttamente gli aeroporti di Milano.

Ad esempio, puoi prendere l’autobus numero 73 per raggiungere Linate, davveor comodo, o scegliere una delle tante linee private di bus che collegano Linate e Malpensa con il centro di Milano con diverse corse ogni giorno.

In genere, queste navette partono da diverse parti della città (soprattutto la stazione centrale) e ti portano direttamente in aeroporto. Il tempo di percorrenza varia in base alla distanza e al traffico.

Considera però che il tempo di percorrenza in questo caso potrebbe essere maggiore rispetto alla metropolitana, a causa del traffico.

Le navette shuttle sono dunque una soluzione interessante per raggiungere gli aeroporti di Milano.

Taxi

Se vuoi raggiungere gli aeroporti milanesi in modo veloce e comodo, puoi prendere un taxi. Ci sono diverse compagnie di taxi a disposizione e i prezzi variano in base alla distanza e all’ora del giorno.

In genere, il costo per un viaggio dal centro di Milano a Linate o Malpensa è di circa 40-50 euro.

Il servizio ferroviario di Trenord

Oltre alle opzioni di trasporto già menzionate, esiste anche un servizio ferroviario che collega Milano Centrale all’aeroporto di Malpensa.

Il servizio è offerto da Trenord e si chiama Malpensa Express. La linea ferroviaria parte dalla stazione di Milano Centrale e arriva direttamente al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, con fermate anche al Terminal 2.

Il servizio Malpensa Express è disponibile tutti i giorni dell’anno, con una frequenza di un treno ogni 30 minuti circa. Il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti dalla stazione di Milano Centrale al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa. Il costo del biglietto varia in base alla classe di viaggio e al tipo di biglietto acquistato.

Questo servizio ferroviario è sicuramente un’opzione da considerare se hai bisogno di raggiungere l’aeroporto di Malpensa in modo veloce e comodo.

Chiaramente, se ti trovi in un’altra zona di Milano o se devi raggiungere l’aeroporto di Linate, potrebbe essere più conveniente utilizzare altre soluzioni di trasporto.

I mezzi privati

Il noleggio con conducente

Se vuoi viaggiare in modo confortevole e personalizzato, una soluzione che non si discosta molto dai taxi è il noleggio con conducente.

Ci sono tante agenzie di noleggio con conducente Milano che offrono servizi di trasporto da e per gli aeroporti milanesi. Puoi prenotare questo servizio e richiedere di essere prelevato o lasciato esattamente nel punto in cui desideri e all’orario che preferisci.

Auto propria

Se preferisci viaggiare con la tua auto, è possibile raggiungere gli aeroporti di Linate e Malpensa utilizzando il mezzo privato.

Ad ogni modo, è importante tenere presente che i costi del parcheggio possono essere abbastanza elevati, soprattutto se devi lasciare l’auto parcheggiata per diversi giorni.

Se decidi di parcheggiare la tua auto presso un parcheggio ufficiale dell’aeroporto infatti, i costi giornalieri possono arrivare anche a 35-40 euro al giorno.

Nei dintorni degli aeroporti milanesi sono comunque disponibili anche diversi parcheggi low-cost privati, che propongono tariffe più basse.

Conclusioni

In sintesi, ci sono diversi mezzi a tua disposizione per raggiungere rapidamente gli aeroporti di Milano.

Tutto dipende dal tipo di viaggio e dal numero di persone con le quali ti vuoi spostare, anche in funzione del budget.

Ad ogni modo Milano è realmente ben collegata con i suoi aeroporti e puoi individuare la soluzione a te più congeniale tra le tante esistenti.

By blogo

Related Post