Bambini e trasloco , 10 consigli per aiutarli

di blogo Nov 16, 2021 #bambini #figli #traslocare

Trasferirsi in una nuova casa è un grande cambiamento di vita, soprattutto se si hanno figli piccoli. È importante sapere cosa fare per aiutarli a superare questa nuova situazione e rendere il trasferimento il più privo di stress possibile.

Se ti trasferisci a casa con i bambini, è probabile che ti allontani da una casa in cui si sentono a proprio agio e in cui forse hanno trascorso tutta la vita fino a questo punto. Quindi, cambiare casa puo causare preoccupazioni su ciò che riserva il futuro.

Come genitore vorrai capovolgere il copione, trasformando il passaggio in un’esperienza più positiva per loro e riducendo al minimo il loro stress. Ecco 10 modi in cui puoi aiutare tuo figlio durante il trasloco!

1. Dai loro del tempo 

Potresti pensare che dire loro che ti trasferirai più tardi darà loro meno tempo per preoccuparsene, ma darà loro anche meno tempo per prepararsi. È impossibile impedire loro di avere preoccupazioni o preoccupazioni riguardo all’uscita di casa, ma prima glielo dici, più tempo avrai per aiutarli ad adattarsi all’idea ed essere entusiasta del trasloco.

Se glielo comunichi in anticipo, puoi usare questo tempo per mostrare loro la casa o l’area in cui hai intenzione di trasferirti. Lascia che esplorino in modo che le cose non siano così aliene quando alla fine si trasferiscono lì. Se si uniranno a una nuova scuola insieme al trasloco, potresti provare a fare un giro della scuola per farglielo conoscere.

2. Tienili coinvolti nel trasloco e design casa

Qualunque sia la ragione del tuo trasloco, è importante che i tuoi figli si sentano ottimisti ed entusiasti. Uno dei modi migliori per portarli lì è lasciare che abbiano un certo controllo sulla mossa. Chiedi loro consigli su cose come i colori della vernice e l’arredamento. Potresti anche coinvolgerli permettendo loro di pianificare e progettare le proprie camere da letto.

Se i tuoi figli sono più grandi, potresti volere che ti accompagnino durante la visita delle case, in modo che tu possa vedere a cosa rispondono e dove vorrebbero vivere. In alternativa, potresti sederti con i tuoi figli e chiedere loro cosa vorrebbero in una casa. Potresti ricevere alcune richieste irrealistiche, ma è bene farle sentire ascoltate.

3. Prova a spostarti durante una vacanza

Se i tuoi figli sono abbastanza grandi per andare a scuola, è bene pianificare un trasloco al di fuori dei mesi di scuola , se puoi. In questo modo non ci sarà alcuna interruzione della loro istruzione mentre si spostano, per poi adattarsi al loro cambiamento di situazione. Un altro piccolo vantaggio è che non dovrai lasciare le loro cose scolastiche fuori dalla scatola.

Questo punto è particolarmente importante se il tuo trasloco porta i tuoi figli a cambiare scuola. È meglio cercare di spostarsi durante le vacanze estive, se puoi. In questo modo non inizieranno la scuola a metà anno o trimestre, il che può essere dannoso per la loro istruzione. È anche possibile che possano sfruttare l’estate per incontrare i bambini del posto che potrebbero frequentare la scuola, in modo che abbiano già degli amici quando iniziano.

Tuttavia, per questo motivo le vacanze estive sono notoriamente un periodo impegnativo per  le ditte di traslochi , quindi assicurati di prenotare i servizi in anticipo, in particolare i traslochi.

4. Imballa i giocattoli per ultimi

Un buon trucco per spostare la giornata con i bambini piccoli è assicurarsi che gli uomini del trasloco mettano i giocattoli del bambino, e forse gli effetti personali, sul camion per ultimi. Il vantaggio di questo è che quando arrivi nella tua nuova casa, queste saranno le prime cose a uscire dal camion. Questo entusiasmerà i tuoi bambini e li coinvolgerà nel disfare i bagagli e nell’organizzare la loro stanza immediatamente. Significa anche che hanno cose a disposizione per tenerli occupati se si annoiano o si agitano durante l’intero processo di disimballaggio.

Un consiglio importante è cercare di fare in modo che tengano i loro giocattoli sotto controllo e in ordine quando vengono disimballati e non fanno troppo casino. Non vuoi che te stesso o una persona addetta al trasloco calpesti i giocattoli e li rompi, o magari si feriscano.

5. Non avere fretta

Il giorno del trasloco, può sembrare la cosa migliore da preparare e preparare tutto il più rapidamente possibile. Tuttavia, ricorda che i bambini sono molto emotivi e non saranno così pronti ad accettare il cambiamento.

Probabilmente saranno tristi di lasciare la casa in cui sono cresciuti, quindi dovresti concedere loro il tempo di salutare la casa correttamente.

Potresti portarli in giro per la casa vuota per salutare tutte le stanze o salutare la casa da fuori, magari con un’ultima foto. Prima del trasloco potresti voler aiutarli a creare un libro dei ricordi, a scattare foto della casa e dei momenti divertenti che hai passato lì. Questo può aiutarli a dire addio in quanto avranno con sé i ricordi a cui tornare.

6. Divertiti

Il giorno del trasloco stesso può essere molto stressante e ad alta pressione, e questo può essere particolarmente vero per i bambini. Quindi, escogitare modi per rendere la mossa più piacevole per loro può aiutare a mantenerli calmi, oltre a renderli meno fastidiosi per te.

Ci sono un sacco di giochi e attività che puoi svolgere con tutte le scatole che hai, ad esempio potresti lasciare che i tuoi bambini decorino ogni scatola, così saprai cosa c’è dentro.

Se hai un lungo viaggio per raggiungere la tua nuova casa, prova a fare qualche gioco in macchina per tenerli di buon umore. Ciò sarà particolarmente utile se fossero emozionati all’idea di lasciare la vecchia casa.

7. Dai loro priorità

Dopo che sarai arrivato nella tua nuova casa e tutto sarà dentro, avrai ovviamente molto da disfare. Dopo le cose essenziali, come il cibo e la biancheria da letto, dovresti dare la priorità a disfare le valigie dei tuoi figli. Affinché i bambini possano affrontare il cambiamento, è fondamentale che si sentano a casa nella nuova casa, e non possono farlo mentre sono circondati da scatole.

Se ti concentri sull’aiutarli a disfare i bagagli e ad allestire il loro spazio, probabilmente la loro camera da letto, saranno circondati da cose familiari. Ciò li renderà più a loro agio nella loro nuova impostazione, rendendo più facile per loro (e per estensione, per te) ambientarsi.

Se hai un giardino, potrebbe essere una buona idea dare la priorità all’installazione di qualsiasi attrezzatura da giardino, come le altalene o trampolini, in modo che possano giocare anche all’aperto.

8. Mantieni la tua routine

Quando traslochi, è molto facile lasciare che cambi il modo in cui funziona la tua vita, poiché lo stai adattando a fare le valigie, disfare le valigie, decorare ecc. Tuttavia, è prezioso per i bambini avere continuità, per mantenerli calmi e felici .

Mentre è inevitabile che le cose cambino con questa mossa, ci sono alcune cose che non devono cambiare. Assicurati di continuare ad andare a letto alla stessa ora, mangiare alla stessa ora e svolgere tutte le attività che di solito fai regolarmente in famiglia. In questo modo i tuoi figli avranno un senso di normalità.

Per questo motivo è bene anche tenere quanto più possibile della tua vecchia casa quando ti sposti, come mobili e biancheria da letto. Questo non significa che non puoi cambiare i tuoi mobili o il tuo stile in seguito, ma all’inizio è meglio tenere le cose in sospeso, per il bene dei tuoi figli. Farà sembrare i cambiamenti nella loro vita meno catastrofici, poiché hanno ancora la stessa vita di prima, solo in una nuova posizione.

9. Gestisci il tuo stress

Trasferirsi in una nuova casa è sicuramente stressante per te, e va bene sentirsi stressati. Tuttavia, i tuoi figli si nutrono della tua energia e se emani molta ansia, li farà sentire altrettanto ansiosi, se non di più. È importante cercare di controllare i livelli di stress e tenere d’occhio i segnali emotivi che stai trasmettendo ai tuoi figli.

Scopri di più su come gestire lo stress durante il giorno del trasloco .

È utile notare che dovresti prenderti cura della tua salute mentale durante tutto il processo di trasloco e non solo il giorno stesso. Sembrare preoccupati per il trasloco prima che accada può far pensare ai bambini piccoli che è una brutta cosa, perché non capiranno perché sei stressato, solo che sei infelice. Fai il possibile per assicurargli che sei entusiasta del trasloco (anche se in realtà non lo sei) e che dovrebbero esserlo anche loro.

10. Continua a parlare con loro 

Durante tutto il processo di trasloco, la cosa più importante che dovresti fare è parlare con i tuoi figli. Alcuni bambini trovano le cose più preoccupanti o stressanti di altri, quindi è importante che i tuoi figli sappiano che sei lì per loro. Fai sapere loro che possono parlare con te in caso di dubbi o domande sul trasloco. Anche se sembrano a posto, chiedi loro come si sentono. Potresti anche scoprire che sono eccitati, il che potrebbe farti sentire lo stesso.

A seconda della loro età, potrebbe anche essere utile parlare con loro del motivo per cui ti stai trasferendo, cosa stai facendo in ogni fase e cosa accadrà dopo. Ciò li aiuterà a tenerli aggiornati e renderà l’intera situazione meno estranea a loro. Inoltre, li aiuterà di nuovo a sentirsi più coinvolti nel trasloco.

Non puoi controllare come si sentiranno o reagiranno i tuoi figli in qualsiasi situazione, e non sarà necessario che due bambini lo facciano allo stesso modo.

Ma fare del tuo meglio per rendere il tuo trasloco un’esperienza positiva per i tuoi figli può aiutarti ad alleviare le loro preoccupazioni e calmare le loro menti. Può anche aiutare a renderlo un’esperienza positiva per te e anche per il resto della tua famiglia.

By blogo

Related Post